Chi Sono

Lorena Tiberi è nata a Roma, Italia, il 29 luglio del 1997.
Arrivando al liceo artistico al terzo anno dei suoi studi superiori,si approccia per la prima volta alla pittura e alla scultura e da quel punto non smetterà più di creare opere seguendo un percorso personale.
Diplomandosi nell’estate del 2016, decide di non iscriversi ad un’accademia d’arte, ma sfrutta le sue giornate iniziando a conoscere l’ambiente artistico della sua città.
Nel gennaio 2017, fa la sua prima esperienza artistica internazionale, trasferendosi per un mese a Berlino.

Sono interessata al mondo dell’arte perché è attraverso l’arte che riesco ad esprimere nella maniera più intima e profonda il mio essere, il mio punto di vista e le mie emozioni.
La mia predilezione è per le arti figurative (scultura e pittura).
Ho partecipato a diverse mostre all’interno della scuola e a concorsi presso altri istituti scolastici vincendo premi e riconoscimenti di cui vado molto fiera.
Questa estate sono stata in Portogallo per un’esperienza di volontariato internazionale attinente alla riqualificazione di opere artistiche abbandonate e sulla rivalutazione di un materiale (terracotta) che ha segnato la storia della scultura, e con tale materiale ho lavorato molto per la creazione delle mie opere.
Io lavoro sempre con molta passione e ho una produzione artistica molto ricca e intensa.
Amo il mondo dell’arte e tutto ciò che coinvolge la libera creazione.
Berlino è sempre stata riconosciuta come uno dei maggiori poli di attrazione per quanto riguarda lo sviluppo e l’interesse per le avanguardie artistiche e questo è dimostrato dalla grande quantità di accademie che vantano fama mondiale.
Poter frequentare un ambiente pullulante di giovani artisti come me, è una grande fonte di spunti ed esempi per migliorare e arricchire il mio percorso.
Sono una persona piena di passione e voglia di imparare e so che la mia determinazione sarà un punto saldo nel mio percorso formativo.
Il liceo artistico nel quale ho studiato mi ha dato le basi sulle quali costruire il mio percorso artistico ma oltre a questo, mi ha dato la conoscenza della storia dell’arte antica e moderna che mi offre tantissimi spunti per comprendere l’arte contemporanea.
Tra i traguardi che ho raggiunto in questi anni, posso menzionare: la vincita del primo premio di scultura “Teofilo Patini” nel giugno 2015, l’esposizione lavori alla famosa Via Margutta, Roma nel novembre 2015, diverse altre esposizioni e commissioni private.
Dopo la fine del liceo, ho avuto un anno per dedicarmi a lavorare indipendentemente e che ho sfruttato per conoscere più approfonditamente l’ambiente artistico della mia città, entrando a contatto con gallerie, visitando mostre, partecipando ad esposizioni e conoscendo artisti dai quali ricevere preziose lezioni di vita che conservo gelosamente per il mio futuro.

Lorena Tiberi